giovedì 28 aprile 2011

Vietato allattare in pubblico!

Inoltro dal blog Mamma Mia di Juliet Linley: Una mamma che allattava suo figlio in un pub di Londra è stata buttata fuori dopo essersi sentita dire che "le persone stavano mangiando"...

Che dire...non sono sorpresa, purtroppo, ho già letto notizie del genere.

Ad agosto, ad esempio, l’allontanamento di una mamma intenta ad allattare il proprio bambino nel museo del Prado, ha ricevuto la solidale reazione di un gruppo di giovani donne madrilene, le quali hanno deciso di rivendicare il proprio diritto di allattare in pubblico occupando i divanetti del museo in compagnia dei loro piccoli affamati.
In Italia, per lo stesso motivo, una giovane romana veniva cacciata da un bar (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/31/cacciata_bar_allattava.shtml) e lo stesso è successo ad una madre bergamasca che è stata invitata a nascondersi dal direttore dell'albergo a quattro stelle di Madonna di Campiglio in cui la signora soggiornava (http://qn.quotidiano.net/2009/07/28/211110-allatta_seno_figlia_albergo.shtml).
Tutto ciò nonostante non esista alcuna legge che impedisca di scoprire il seno in pubblico per allattare (aggiungerei che alcuni décolleté mostrano molto di più!).

Ma il colmo dei colmi è quanto sto per raccontarvi: all’esame per diventare consulente professionale in allattamento materno non è permesso allattare il proprio figlio!!


È quanto è successo a Chiara Pozzi Perteghella, che nel suo sito racconta l'assurda vicenda: http://www.farmaciapozzi.it/index.html (ripresa anche dal New York Times: http://parenting.blogs.nytimes.com/2010/07/27/no-breastfeeding-allowed/).

Io stessa sono stata "vittima" di una discriminazione simile in un ristorante giapponese (che di giapponese, però, aveva solo i nomi delle pietanze!) e gentilmente invitata a recarmi al piano superiore del locale dove ho trovato ad attendermi polvere e calcinacci. La motivazione è stata la stessa ricevuta nel pub londinese. 

È difficile stabilire se si tratti di singoli episodi o del sintomo di un’intolleranza (o semplice ignoranza?)  diffusa. Certamente, si tratta di un’occasione per riflettere su quanto l’allattamento al seno sia ancora così poco diffuso. Per lo meno nell'immaginario collettivo.
A questo proposito mi viene in mente un'immagine dolcissima di un'adorabile bimba di neanche tre anni, figlia di amici, che, mentre allattavo il mio piccolo in un locale pubblico il giorno di Pasquetta, mi si è avvicinata incuriosita, ha spostato una sedia per poterci salire sopra e ...guardare meglio cosa stesse succedendo.
Continuava a guardare lui e poi spostare il suo sguardo su di me. La cosa più bella è stata notare, dopo che mi ero lasciata distrarre dagli altri bimbi che giocavano allegri sotto il tavolo accanto a noi, che la piccola aveva preso la mano di mio figlio e ci giocava teneramente al posto mio...

Simili notizie sono in netta controtendenza rispetto alle mirabili iniziative della Provincia di Milano, dove si stanno diffondendo i cosiddetti Baby pit stop*!
Si tratta di aree allestite all’interno di un esercizio o spazio pubblico (bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione, ecc), dove è possibile allattare e cambiare il pannolino dei nostri bimbi indisturbate. E, aggiungerei, senza destare un simile scalpore!



*A Milano il primo baby pit stop è stato aperto presso la clinica Mangiagalli l’ottobre scorso, ma molti altri sono già in funzione (recentemente a Magenta e ad Abbiategrasso) o stanno per partire. 


8 commenti:

  1. IO SE FOSSI STATA IN TE AL RISTORATORE GIAPPONESE AVREI TIRATO UN BEL MAKI IN FRONTE!!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. a Gualtieri in provincia di Reggio nell' Emilia la commessa del bar Roma ha invitato mia moglie a vergognarsi, propinando la sua predica con fare disgustato, per il suo comportamento che avrebbe potuto dare fastidio a terzi!!!!!!! mamme un papà vi invita tutte al bar Roma ad allattare i propri figli domenica 14 agosto alle ore 10.30 in segno di protesta!!!!! venite numerose!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma mi spiegate per quale stramaledetto motivo non si può allattare in privato?
    Le semsibilità non sono tutte uguali è idiota imporlo a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sarebbe interessante capire perché ti infervori tanto...
      Stiamo parlando di una delle immagini più belle e poetiche che esistano, di certo non vado in giro tette-al-vento ma non trovo affatto giusto che debba vergognarmi perché coccolo/nutro/accudisco mio figlio. Purtroppo il tuo commento mi dimostra quanta strada ci sia ancora da fare. E sono pronta a scommettere che dietro l'anonimato ci sia una donna. Purtroppo.

      Elimina
  4. Anonimo del 17 gennaio 2013, non si allatta solo in privato, per lo stesso motivo per cui si dà il biberon in pubblico, si dà il ciuccio in pubblico, si prende in braccio il proprio figlio in pubblico e lo si fa sedere accanto a noi al ristorante per mangiare. E aggiungo che non si allatta solo in privato, per lo stesso principio di libertà individuale che spinge alcuni ad usare il topless in spiaggia od altri a camminare per strada con scollature molto profonde o tacchi e trucchi da pornostar o mutande a vista (chissà perchè devo sapere che tipo di mutande portano alcune persone...). Posso continuare dicendo che non si allatta solo in privato per lo stesso motivo che spinge parecchi a baciarsi in pubblico ed altri anche a toccarsi, incredibile l'impudenza di alcuni! Chissà se anche questo viene contestato e se qualcuno si sia sentito disturbato da tutto questo.
    Per concludere, distinto anonimo del 17 gennaio 2013, passati una mano sulla coscienza, guardati seriamente allo specchio e chiediti cosa è veramente idiota.

    RispondiElimina
  5. La gente è morbosa, falsamente moralista e finta perbenista. Alla gente piace spiare, giudicare per poi dire che è sconveniente. Suppongo ci si possa sempre girare dall'altro lato se vedere una mamma che allatta offende la propria sensibilità.

    RispondiElimina
  6. In risposta all'anonimo del 17 genn.
    Credo non ci sia uno stramaledetto (che brutto termine!) motivo x non allattare in privato come non c'è un motivo x non allattare in pubblico. Ognuno lo fa come e dove vuole. È una manifestazione d'amore, oltre che il modo migliore di nutrire tuo figlio. È vero, ognuno ha la sua sensibilità e una madre che non ha allattato (xkè generalmente sono queste donne i giudici peggiori) può sentirsi a disagio. Ma allora vietiamo i baci in pubblico xkè ci sono donne lasciate dai propri uomini, vietiamo ai ragazzini di tenersi x mano xkè qualcuno non ha avuto mai la fortuna di essere corteggiato da adolescente, vietiamo ad un nonno di portare al parco il nipote xkè ci sono bimbi che hanno perso i nonni? (Ovviamente sono domande retoriche, non vogliono risposta...)
    Grazia

    RispondiElimina
  7. secondo me
    le donne che non vogliono vedere scene d'allattamento in pubblico sono ignoranti,non sono Mamme o se lo sono non hanno ancora capito il senso della vita! a parte il fatto che è l'immagine più bella del mondo dopo quella della madonna che tiene in braccio il suo bambino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...