venerdì 22 aprile 2011

Un albero per ogni neonato!

Ho scoperto casualmente che oggi, 22 aprile, si celebrava la Giornata della Terra…nonostante fosse la quarantunesima dall’istituzione della ricorrenza!
Leggo sul web che il tema di quest’anno era la promozione di “un miliardo di azioni verdi”entro l'inizio del vertice Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Si tratta di compiere anche solo un gesto a difesa dell'ambiente, gesti semplici come andare al lavoro in bicicletta o con i mezzi pubblici invece di prendere l'auto (dove i mezzi pubblici funzionino ed esistano piste ciclabili o, perlomeno, non si rischi la vita pedalando) o fare la spesa con la borsa di tela al posto di quella di plastica. Piccole cose che, sommate insieme, possono fare la differenza. In fondo, l'oceano è fatto di gocce!

Mi torna, così, in mente una notizia che ho letto un paio di giorni fa: un ddl che associa il binomio neonati-verde (urbano).
A proporre questo disegno di legge è stato il ministro dell’Ambiente (e mia concittadina) Stefania Prestigiacomo. Un provvedimento in favore dello sviluppo degli spazi verdi urbani, che il Senato ha approvato all’unanimità, e che istituirà, il 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi.

Secondo questo ddl, i comuni dovranno indicare, entro tre mesi dalla nascita del bambino (o bambina, naturalmente), il luogo esatto in cui è stato piantato l'albero a lui dedicato. Lo stesso accadrà (mi sembra ovvio!!) per i bambini adottati.
Che Siracusa cessi di essere la città delle rotonde e diventi (finalmente!) un po' più alberata? Attendo speranzosa...

Curiosità: Gli antichi celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati di quel particolare giorno (vedi qua).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...