sabato 23 aprile 2011

Per una Pasqua cruelty free...

Ehi! Domani è Pasqua e, per festeggiare, vi propongo alcune ricettine (non mie, state tranquille!) vegan:

Carbonara vegetale
20 m. - 4 Persone

Ingredienti:
una cipolla bianca
100 g. affettato veg affumicato
200 ml panna vegetale
q.b. olio d'oliva
400 g. pasta
curry a piacere
q.b. pepe
q.b. sale
Preparazione
Tritare la cipolla e farla soffriggere in due/tre cucchiai di olio.
Quando sarà imbiondita, aggiungere l'affettato vegetale tritato grossolanamente, salare e lasciare amalgamare i sapori a fuoco basso.
Dopo alcuni minuti aggiungere il curry e girare il tutto.
Attendere ancora un paio di minuti, spegnere il fuoco e versare la panna di soia amalgamandola con gli altri ingredienti e lasciare riposare.
Nel frattempo si sarà portata a ebollizione l'acqua e messa a cuocere la pasta. Appena quest'ultima sarà pronta, scolarla, versarla nella padella con il sugo e mescolare il tutto sempre a fuoco basso per un paio di minuti. A preparazione ultimata si può aggiungere una spolverata di pepe.

Polpettine di ceci
4 Persone

Ingredienti
400 gr. ceci (lessati) o 200 gr. (ceci secchi)
1 piccola cipolla
1 ciuffo prezzemolo
1 patata
3 rametti rosmarino
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione
Passate i ceci al mixer in modo da ottenere una purea omogenea, eventualmente aiutandovi con l’aggiunta di poco olio; lessate la patata sbucciata e tagliata a pezzi e, appena tiepida, schiacciarla con una forchetta o uno schiacciapatate; unite alla purea di ceci (l’aggiunta della patata servirà a rendere più compatto il composto che altrimenti tende ad essere troppo soffice). Con una mezzaluna tritate il prezzemolo e la cipolla, unite al composto, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo tritate anche le foglie di rosmarino ed unitele al pangrattato. Formate delle polpette con il composto e impanatele con il mix di rosmarino e pangrattato. Scaldate dell’olio extra vergine di oliva in una piccola padella antiaderente e, non appena ben caldo, fate dorare le polpette, rigirandole affinché cuociano da ogni lato. Servite tiepide.
Per una preparazione più rapida ed alternativa è possibile utilizzare lo stesso composto per fare un tortino; mettere il composto in una pirofila unta, spolverate la superficie con il pangrattato aromatizzato con il rosmarino e passate in forno per circa 20 minuti.

Salame al cioccolato

Ingredienti

300 gr. cioccolato fondente
200 gr. margarina
200 gr. biscotti
1 cucchiaio zucchero
2 manciate nocciole intere
1 manciata mandorle
70 gr. riso soffiato
1 bicchierino rhum
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato e la margarina a bagnomaria; quando sono ridotti allo stato liquido aggiungete tutti gli altri ingredienti* mescolando fino ad ottenere un impasto fluido. Versate il tutto su un foglio di alluminio e chiudete bene, facendo assumere al preparato la forma di un cilindro. Mettete in congelatore per almeno un paio d’ore. Si conserva in frigo.
 (*sbriciolate grossolanamente i biscotti)

Buon appetito e...buona Pasqua!!!

Qui trovate un menu completo per il pranzo di Pasqua...e, vi prego, lasciate in pace agnelli e capretti!!!**


** Ogni anno, solo nel nostro Paese, vengono macellati circa 700.000 agnelli e capretti in occasione di questa ricorrenza...è davvero indispensabile?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...