lunedì 23 maggio 2011

Mamme con superpoteri o con qualche rotella in meno?

Quando ero incinta mi sono sentita spesso un po' svampita...ok, ok...ero la controfigura di Sandra Milo!
Mia sorella non faceva che ripetermelo: "Ma che hai? Ti sei rimbambita?". Anche alla guida ero...mmm...diciamo distratta, o se volete inchiappata! Io che, notoriamente, sembro parente stretta di Michael Schumacher!

Un amico (padre di un bimbo di 3 anni, allora) mi ripeteva spesso che la gravidanza mi avrebbe tolto qualcosa: "Vedrai quante belle sorprese avrai! E sei solo all'inizio!" Ma come??? Agli incontri pre-parto che ho seguito, in un negozio molto conosciuto di articoli per mamme e bebè, la tipa ci ha detto esattamente il contrario: "Vedrete quanti bei regali vi lascerà la vostra gravidanza!" Ma non sembrava ironica!!! O forse avevo già perso parte del mio senso dell'umorismo?

E, in effetti, un po' di memoria è già andata in pensione e il mio proverbiale acume sembra ormai irrimediabilmente arrugginito. Per non parlare dei miei rapporti sociali che sono diventati pressoché inesistenti (se tralasciamo quelli virtuali che si sono invece centuplicati)!
Qualche giorno fa, una mia cara amica mi ha "accusata" di essere sparita durante la mia gravidanza: "Vivevi nel tuo mondo!" mi ha detto. Il vero dramma è che io sono stata seriamente convinta (fino alla rivelazione di pochi giorni fa) che fosse lei ad essere stata totalmente assente in quei nove mesi...

E poi ci sono le quotidiane mansioni che non riesco a gestire: cucinare, lavare, sistemare, accudire mio figlio e curarmi della mia igiene personale (e, solo parzialmente, lavorare) non mi sembrano attività conciliabili nell'arco di una giornata di 24 ore!! Ma allora...come fanno le altre mamme?

Mi sono risposta che mi manca solo un (bel) po' di organizzazione (che non avevo nemmeno prima!) e poi sarò anch'io una supermamma, degna di conversare con le altre supermamme sui 100.000 impegni da incastrare quotidianamente.

Al momento sono solo una mamma felice... e scusate se è poco! Ma, a pensarci bene, adesso faccio quello che facevo anche prima per cui, considerato che il Puzzolo mi tiene occupata 25 ore al giorno, direi che sono migliorata notevolmente! WOW! Sono anch'io una Supermamma!!
Solo che non si vede...


Consigli di lettura: sull'argomento vi segnalo il testo "Il cervello delle mamme" di Katherine Ellison, ed. Rizzoli. Un libro che vi farà tirare un sospiro di sollievo se, come me, la scoperta di essere diventate mamme vi ha fatto sentire improvvisamente cerebralmente decrepite!


Questo post partecipa all'iniziativa di Genitori Channel .
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...