sabato 29 ottobre 2011

Lavori? Sì, faccio la mamma...

Vi siete mai accorti che voi siete quello che fate? Voglio dire, voi siete il vostro lavoro. Sì, perché la prima cosa che diciamo, quando ci presentiamo, è la nostra professione. Prima ancora dei legami di parentela, a volte addirittura prima del nostro nome. E chi, invece, ha scelto di essere altro?*
Ebbene, io ho scelto di dedicarmi a mio figlio. Il mio lavoro (quando ne avrò uno, visto che sono una precaria disoccupata) mi consentirà comunque di godermi mio figlio anche fra qualche anno ma, al momento, scelgo di fare la mamma a tempo pieno! Credete forse che qualcuno mi abbia fatto un applauso per questo?

La mia mamma sta con me di Claudia Porta, ed. Il leone verde.

Una volta era diverso, chi metteva al mondo un figlio aveva quasi il dovere, davanti al mondo intero, di mettere da parte se stessa e pensare esclusivamente a quella nuova vita. Adesso le cose si sono ribaltate.

Mi auguro di non venire fraintesa, la mia non è una crociata contro le mamme che tornano al lavoro, per scelta o perché non hanno altre possibilità. Mi sono solo resa conto di quanto poco contiamo noi agli occhi della società. Agli occhi dei nostri stessi mariti. Perché se non lavori non fai niente!
Se poi butti l'occhio su orizzonti ai quali non avevi nemmeno pensato prima, allora stai solo confermando che hai molto tempo libero e che di lavorare non hai nessuna voglia!

E l'entusiasmo che ti aveva invaso corpo e spirito fino a un attimo prima, si dissolve...

Lo so, sarà mio figlio a farmi la ola tra qualche anno (ok, non ci credo nemmeno io), e comunque quello che sto facendo lo faccio perché voglio farlo, perché credo che sia meglio per noi. Anche se un pizzico di sostegno (riconoscenza? ammirazione?) mi renderebbe tutto ancora più piacevole...ma non si può avere tutto, giusto?



*Evidenzio il verbo "scegliere" perché mi riferisco espressamente a chi può farlo, non a chi si trova costretto dalle circostanze (e, presumibilmente, non ne è nemmeno contento).

Consigli di letturaSempre con lui di Isabelle Fox, ed. Il leone verde e La mia mamma sta con me di Claudia Porta, ed. Il leone verde (le mie prossime ambitissime letture...seguiranno recensioni).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...