venerdì 11 maggio 2012

Venerdì del libro: Rime per le mani

Bentornati!
Anche se in extremis non volevo perdere un altro venerdì, anche perché questa settimana il consiglio di lettura me l'ha suggerito proprio Il Puzzolo!

Il libro che vi propongo è stata una vera sorpresa. Per tutti.
Dovete sapere che, quando ero incinta, ho cominciato a 'collezionare' tutti i libri per bambini che venivano consigliati da genitori e pupetti entusiasti. Ebbene, casa nostra è ormai più fornita della biblioteca della nostra città! Ho già preso dei libri che leggerà - presumibilmente - non prima di arrivare alle medie... :-P

Queso libro, in particolare, ha raggiunto tutti i membri della famiglia (nonni e zii compresi), volenti o nolenti. Si tratta infatti di un libro che, come il mio suggerimento della scorsa settimana, ha quel qualcosa in più...

Il titolo è Rime per le mani (parole di Chiara Carminati, illustrazioni di Simona Mulazzani e musiche di Giovanna Pezzetta) ed è una costante in casa nostra!

Il Puzzolo, infatti, non perde occasione per accendere lo stereo e lasciarsi cullare dalle rilassanti note di "Giunge l'ora dello sbadiglio" o lanciarsi nella trascinante "Tarantella del pizzicotto"!
Soprattutto se in presenza di un pubblico di fan sfegatati... i parenti!

E, in effetti, vederlo ballare è un vero spasso!!!

Come avrete capito, il libro contiene un CD con delle musiche che catturano davvero chiunque. E la cosa che più mi ha colpita è che i brani variano dal jazz al reggae alla musica etnica. Non si tratta delle solite semplici filastrocche musicate (anche se in questo caso si tratta della bravissima Chiara Carminati)...


Nessuno può resistere, è una specie di droga! Soprattutto se vostro figlio vi guarda con occhi scintillanti e sorridenti... Vedrete che vi ritroverete a ballare anche voi!

Le divertenti situazioni che si possono creare scatenandosi in questo gioco allegro e danzante, inoltre, sono suggerite da alcune "istruzioni per l'uso". Anche i genitori "più timidi" potranno, quindi, partecipare senza fatica a questo gioco!  



Per la gioia dei vostri bimbi!

N.B. Anche questo libro è consigliato da Nati per Leggere. L'età indicata è 2 anni, ma noi ascoltiamo il CD da quando Il Puzzolo aveva circa 5 mesi (ora ne ha 19) e non si stancherebbe mai di ascoltarlo!

12 commenti:

  1. E' bellissimo! io ora l'ho passato alla mia nipotina che ha appena compiuto un anno. Conosce a memoria alcune rime ma e' un divertimento vederla muovere mani e piedi come richiede il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato un ottimo acquisto!
      Lo userò anche con la mia nipotina... :-)

      Elimina
  2. Delizioso!Noi di questa collana abbiamo "Pensa che ridere", ma questo non lo conoscevo, bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non conoscevo "Pensa che ridere", grazie della segnalazione! ;-)

      Elimina
  3. Una volta l'ho preso in biblioteca però non c'era il cd quindi non ci è piaciuto molto, ma credo che ascoltare la musica faccia la differenza! me lo segno sulla wishlist di amazon!

    ciaoooo!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no!!! Senza CD non ha senso!!!! Noi lo stiamo consumando mentre il libro si sta riempie di polvere... :-P

      Elimina
  4. Cucciola canta queste canzoncine da quando era al nido.. ma non sapevo ci fosse il libro!
    Sarà nostro!
    Grazie per avercelo fatto conoscere.
    Moni

    RispondiElimina
  5. Troppo bello!!! La mia monella ama la musica da quando è nata :-) e questo libro con cd devo segnarmelo proprio.

    RispondiElimina
  6. La canaglietta è già un po' grandicello però l'idea della musica per ballare mi intriga proprio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...